decisioni

La Condivisione dei Contenuti è importante per me!

Il potere delle tue decisioni

Le decisioni plasmano il nostro futuro. La motivazione è la chiave per il cambiamento. Con queste affermazioni inaugurerei subito un principio fondamentale per il trattamento del dolore cronico:

La chiave del cambiamento è nelle tue decisioni, giorno dopo giorno. 

Alla fine, se ci pensi bene, qual’è l’unico elemento nelle nostre vite potenzialmente capace di rivoluzionare istantaneamente, in qualsiasi momento, le nostre vite? Quale potere abbiamo in grado di influenzare nettamente la qualità delle nostre vite? Tutti abbiamo questo potenziale che può letteralmente cambiare le nostre vite…ma tutti sembrano sottovalutarne l’importanza e l’efficacia. 

consulenza online
Conosci il tuo Dolore ed impara i Migliori metodi per gestirlo

Questa forza non è nulla di paranormale, nulla di metafisico o miracoloso. Si chiama Decisione.

Il potere di prendere decisioni. 

Spesso leggiamo su internet, specialmente su Facebook, frasi motivazionali. Magari le condividiamo. Ma le facciamo nostre? Siamo veramente artefici del nostro destino o semplicemente preferiamo vivere passivamente ed essere vittima delle circostanze? Possiamo decidere che significato attribuire agli eventi, possiamo decidere di cambiare, possiamo decidere su cosa concentrarsi, possiamo scegliere come interpretare la nostra vita ed il nostro stesso dolore. 

Anche in questo momento potresti scegliere di iniziare a cambiare; potresti decidere di lasciar perdere il pessimismo e coltivare l’ottimismo; potresti decidere di capire il tuo dolore ed interpretarlo diversamente; potresti decidere di cambiare la tua alimentazione (veramente, non per finta); ammettere che forse è vero che non ci hai mai provato a fare sport; magari potresti decidere che veramente avresti bisogno di chiedere aiuto a qualcuno che non stia accanto a te, ma magari ad un professionista esterno; puoi scegliere di decidere se continuare a credere di aver obbligatoriamente bisogno solo dell’aiuto esterno; decidere di credere che forse il tuo dolore va affrontato in un altro modo…

Anche solo una piccola decisione può cambiare la tua vita o, in questo caso, il  tuo livello di salute. Le tue decisioni influenzeranno la tua vita, la tua alimentazione, il tuo livello di movimento, le persone che ti circondano, il tuo dolore. 

decisione

Se vuoi una vita diversa prendi nuovi decisioni. 

Come premesso in quasi ogni articolo, questo blog non deve essere inteso dal lettore come una soluzione, ma come una guida al cambiamento. Non ti posso promettere che non sentirai più i tuoi dolori, che non soffrirai più e che non avrai altri problemi. Ma posso prometterti che, se prenderai le decisioni giuste, potrai cambiare la tua situazione. 

Non è necessario partire con le grandi decisioni, prendine una piccola e sposta il tuo focus, la tua concentrazione lì. Se ti focalizzi solo sulle cose negative la tua vita sembrerà un inferno. Decidi di focalizzarti su quello che ti piace, ciò che va bene, sugli eventi positivi che hai vissuto. 

Puoi decidere. Concentrati su ciò che vuoi ed agisci. 

Puoi decidere anche che significato dare al tuo dolore. Se decidi di colpevolizzarti, rimuginarci sopra, condannarti, probabilmente starai solo scrivendo una profezia che si autorealizzerà. Se accetti di poter influenzare la tua situazione tramite le tue azioni, allora potrai cambiare. 

La motivazione, se coltivata, potrà portare alla determinazione. La determinazione nel raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati ci condurrà al cambiamento che cerchiamo, e, durante il viaggio, potremo renderci conto che stiamo già cambiando…