statine e dolore

Statine e dolore muscolare: come ridurre gli effetti collaterali

Statine e Dolore muscolo-scheletrico Le Statine sono uno dei farmaci più diffusi per diminuire i livelli di colesterolo del sangue, perché in grado di diminuirne la produzione a livello epatico. Sono quindi utili nel proteggere le persone…
leonardo da vinci

Ancora perdiamo tempo a fare Rieducazione Posturale?

Perchè fare Rieducazione Posturale? L'uomo Vitruviano. Per secoli considerato quasi un modello di perfezione. Se vuoi stare in salute, tocca somigliare a lui. Così bello ed armonico. Quasi sexy se ci pensi. Allora perché non ideare una…
dieta chetogenica e dolore

La dieta chetogenica per il trattamento del dolore

La dieta chetogenica è utile per trattare il dolore? Se parliamo di dieta chetogenica, ci potrebbe venire subito in mente il bodybuilder professionista (o che pensa di esserlo) che utilizza tale approccio alimentare per dimagrire, e quindi…
scrivania con rosa

Educare al Dolore è una Cura? - Chiediamolo a chi ce la sta facendo

Quando Educare al Dolore è una cura: l'esperienza di una ragazza con dolore persistente Perché educare al dolore quando parliamo di Dolore cronico? Mi piace parlare il linguaggio delle persone comuni, sia a lavoro che qui, sul mio blog…
dolore arto inferiore

Dolore dell'Arto Fantasma - Sentire dolore dove non è possibile sentirlo

Sindrome dell'Arto Fantasma Cos'è il Dolore Fantasma Il termine arto fantasma si riferisce a uno strano fenomeno nel quale qualcuno che ha avuto un arto amputato sente ancora la sua presenza e, nella maggior parte dei casi, sotto un…

La Terapia Cranio-Sacrale non è Medicina

La Terapia Cranio-Sacrale non è Medicina "Positive patient outcomes as a result of CranioSacral Therapy should weigh greater than data from designed research protocols involving human subjects, as it is not possible to control all of the…
neuromatrice

Neuroplasticità del Dolore

Neuroplasticità del Dolore Il nostro sistema nervoso coordina tutte le funzioni del nostro corpo e della nostra mente in modo efficiente, adattabile e preciso. Si adatta e risponde alle esperienze ed agli stimoli a cui quotidianamente viene…
pensare al dolore

Dovremmo ammettere di aver sempre sbagliato a trattare il Dolore?

Dovremmo ammettere di aver sempre sbagliato a trattare il Dolore? Da Fisioterapista ho fatto i miei errori e, lo ammetto, anche parecchi. Ho iniziato ad approcciare allo studio del Dolore (in maniera seria) relativamente da poco, e, già…
obiettivo

Come formulare i tuoi obiettivi

Come formulare i tuoi obiettivi Chi vessa in uno stato di sofferenza emotiva o di dolore cronico, potrebbe avere difficoltà a conservare l’entusiasmo nell’affrontare con serenità le normali vicissitudini quotidiane. E le cose si fanno…
stetoscopio

Perché continuare ad erogare cure inutili per il dolore cronico?

Perché continuare ad erogare cure inutili per il dolore cronico? Proviamo ad immaginare la storia di un paziente qualsiasi. Per esempio immaginiamo la storia di Federica (nome di fantasia). Federica è la classica ragazza di 25 anni piena…
decisioni

Il potere delle tue decisioni

Il potere delle tue decisioni Le decisioni plasmano il nostro futuro. La motivazione è la chiave per il cambiamento. Con queste affermazioni inaugurerei subito un principio fondamentale per il trattamento del dolore cronico: La chiave…
libri

Le migliori guide sulla comprensione del dolore

Le migliori guide sulla comprensione del dolore In questo breve articolo elencherò tre delle guide più efficaci sulla comprensione del dolore che possono essere lette anche dai non esperti del settore ma che, nello stesso tempo, ti aiuteranno…