Fallimento del Sistema Sanitario

Ormai è consuetudine comune lamentarsi del Sistema Sanitario Nazionale. Ci si lamenta delle liste d’attesa, dell’efficacia delle cure e nella gestione dei processi di cura stessi, dei costi dei servizi, della sempre continua privatizzazione delle cure e, non ultima nella lista, ci si lamenta della poca umanità ed ascolto da parte dei medici e paramedici quando ci rivolgiamo a loro in cerca di assistenza. Insomma, c’è sempre qualcosa di cui lamentarsi. 

Stato dell’arte sul trattamento del Dolore Cronico

A cosa serve questa sezione? basileenzo.it oltre che come un Blog che fornisce suggerimenti e percorsi per autogestire il proprio problema, vuole fare anche da portavoce di una situazione comune nel campo medico: la gestione del Dolore Cronico, di qualunque tipo e di qualunque origine esso abbia.

Ad oggi il dolore cronico è visto ancora come risultato di un danno acuto o di una malattia che fa fatica a risolversi, ed è di solito di solito concepito solo come una condizione ortopedica, anziché essere dipendente da un processo di sensibilizzazione centrale

Ciò cosa comporta? Che la maggior parte dei suggerimenti, trattamenti e sistemi di cura per il Dolore Cronico ad oggi in circolazione non sono efficaci come vorrebbero farci credere. Ed i primi testimoni di questo fallimento nel processo di cura sono i pazienti stessi. La chirurgia, i farmaci oppiacei (sopratutto in America), gli antidepressivi e la terapia farmacologica in generale, sono i trattamenti più utilizzati in questo campo nonostante i continui fallimenti su questo fronte nella gestione del dolore nel tempo

Questo perché si continua a vedere il dolore come sintomo, quando in realtà dovrebbe essere inquadrato come malattia in sè. 

La missione ultima di questo Blog è di mandare questo messaggio. Il mio obiettivo ultimo è fornire una piattaforma che guidi il paziente attraverso le conoscenze nel campo del dolore, basandosi sulle ultime ricerche ed utilizzando un linguaggio comprensibile. 

consulenza online
Conosci il tuo dolore ed impara i migliori metodi per gestirlo

Inoltre, questo Blog cerca di fornire all’utente le basi e le guide adatte per autogestire il suo Dolore attraverso un approccio multimediale che prevede il Training Autogeno, l’Allenamento, la Meditazione, la Terapia Cognitivo-comportamentale, l’Ipnosi medica, lo Yoga, il Tai-Chi, l’Alimentazione e il Coaching. 

basileenzo.it mira a fornire ai visitatori un forma di altissima qualità e comprensibile a tutti, sperando di esservi di reale aiuto. 

Ad oggi, la terapia multimediale, che viene presentata in questo Blog, risulta essere il trattamento più efficace per il Dolore Cronico. 

Approfondisci:


Il Significato di “Cronico”


Smettere di Demonizzare il Dolore


Perché si usano trattamenti inefficaci